Interventi di adeguamento sismico

Uno tra i più importanti interventi di edilizia su un edificio esistente è da riconoscere, indubbiamente, nell’adeguamento e miglioramento sismico.

Entrambe le tipologie di interventi sono volti al consolidamento degli edifici esistenti e delle loro strutture in muratura; in particolare, spesso essi prevedono il rinforzo strutturale di solai, travi e fondazioni.

Noi dell’Impresa Galloni siamo in grado di occuparci dell’adeguamento sismico di edifici residenziali, ma anche di capannoni industriali e strutture destinate ad usi commerciali, offrendo servizi completi e professionali a prezzi concorrenziali: proprio per questa ragione, rappresentiamo una delle più importanti realtà del settore non solo a Parma e nelle aree circostanti, ma anche in tutta la provincia.

Mettiamo la nostra esperienza di oltre 20 anni nell’ambito dell’edilizia al completo servizio del cliente, illustrando le procedure e le tecniche che possono essere impiegate, analizzando le soluzioni più indicate e offrendo una consulenza specifica sulle varie problematiche e sui possibili rimedi.

Non esitare a contattarci per richiedere informazioni e preventivi!

Adeguamento-sismico-Parma

La differenza tra miglioramento sismico e adeguamento sismico

I non addetti ai lavori spesso confondono gli interventi di adeguamento sismico con quelli di miglioramento sismico; in realtà si tratta di due tipologie di interventi molto diverse tra loro, che richiedono l’impiego di tecniche e procedure differenti.

Gli interventi di adeguamento sismico sono volti a conseguire, per l’edificio su cui si opera, i livelli di sicurezza stabiliti dalle norme tecniche; in base all’epoca si costruzione dell’edificio e alla tipologia della struttura, questi interventi possono essere anche piuttosto impegnativi, sia sotto il profilo economico, sia per ciò che concerne gli aspetti strettamente tecnici.

Gli interventi di miglioramento sismico, invece, possono essere condotti in modo più semplice, poiché non necessariamente essi hanno come obiettivo finale il raggiungimento dei livelli di sicurezza previsti dalla normativa, bensì sono volti ad aumentare la sicurezza strutturale esistente.

A questi interventi si possono aggiungere anche tutte le iniziative atte a migliorare le condizioni di sicurezza preesistenti, che possono interessare anche elementi isolati, come, ad esempio, riparazioni o manutenzioni straordinarie.

Prezzi-rinforzo-strutturale-solai-Parma
Miglioramento-sismico-edifici-esistenti
Norme-tecniche

Detrazioni fiscali e Sismabonus

Con l’espressione “Sismabonus” si intende indicare gli incentivi e le agevolazioni fiscali a cui si può avere diritto nel caso si decida di eseguire interventi di adeguamento sismico.

Tali agevolazioni si traducono in detrazioni fiscali, prorogate fino al 2021, che possono essere richieste a partire dal 1° marzo 2017.

Danno diritto all’accesso alle agevolazioni gli interventi eseguiti tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021; la detrazione prevista è, di norma, al 50%, ma può salire tra il 70 e l’80% nel caso di passaggio a una o due classi di rischio sismico in meno, oppure addirittura tra il 75 e l’85% qualora gli interventi interessino parti comuni di palazzine condominiali.

Clicca qui per scaricare il Decreto sul Sismabonus.

Affidati a noi dell’Impresa Galloni, vero e proprio punto di riferimento per il settore a Parma e in tutta la provincia, per saperne di più: contattaci al più presto!