L’isolamento termico degli edifici

L’isolamento termico degli edifici è uno degli interventi maggiormente richiesti nell’ambito dell’edilizia, poiché è indispensabile per beneficiare del risparmio energetico, ma anche per aumentare in modo sensibile il comfort abitativo, indipendentemente dalla destinazione d’uso della struttura in questione.

Se sei interessato a conoscere quale sia il miglior sistema di isolamento termico per la tua casa, non esitare a rivolgerti a noi dell’Impresa Galloni, una delle più importanti ditte che, non solo a Parma e provincia, ma anche in tutti i centri circostanti, si occupano di questo tipo di interventi.

Siamo in grado di occuparci della realizzazione del rivestimento a cappotto, sia esterno che interno, applicando alle pareti pannelli isolanti in cartongesso e altri materiali specifici.

Oltre a ciò, è possibile affidarsi a noi anche per la coibentazione del tetto o della mansarda, realizzata con tecniche dalla comprovata efficacia.

Non esitare a contattarci, compilando l’apposito modulo, per ricevere informazioni più specifiche in merito alle tipologie di intervento che siamo in grado di eseguire!

Isolamento-termico-Parma

Le tipologie di isolamento termico

L’isolamento termico di un edificio può essere effettuato utilizzando materiali naturali, minerali e materiali sintetici; tra i materiali naturali più utilizzati si possono citare i pannelli in fibra di legno, ma anche il sughero, la perlite e la calce espansa, mentre, per ciò che riguarda i materiali minerali, si impiegano la lana di vetro e la lana di roccia.

Gli isolanti sintetici maggiormente utilizzati, invece, si utilizzano il polistirene estruso, l’EPS (o polistirene espanso) e il poliuretano.

Esistono due principali tipologie di isolamento termico, ovvero quello esterno e quello interno: in base alle diverse condizioni strutturali e alle esigenze del committente dei lavori, è bene prendere in esame ogni aspetto di queste tipologie, così da individuare la soluzione ideale in relazione al contesto.

L’isolamento a cappotto rappresenta una delle tipologie maggiormente diffuse per quanto riguarda l’isolamento esterno degli edifici, poiché esso è in grado di garantire ottime performances soprattutto per quanto riguarda l’efficienza.

Talvolta, però, si preferisce non operare in facciata e, in quel caso, si può valutare l’isolamento termico dall’interno, realizzabile attraverso l’applicazione alle pareti di pannelli in materiali isolanti, come il sughero o il cartongesso.

Sistema-coibentazione-mansarda-Parma
Rivestimento-cappotto-esterno-pareti
Calce-espansa

L’importanza dell’isolamento del tetto

Isolare il tetto rappresenta un intervento fondamentale per fare in modo che i consumi energetici si riducano, diminuendo, di conseguenza, anche il dispendio di energia.

Oltre a ciò, anche dal punto di vista della conservazione strutturale degli edifici, la procedura di isolamento del tetto è assolutamente imprescindibile per la solidità degli elementi portanti.

Per essere certi di eseguire a regola d’arte gli interventi di isolamento e coibentazione del tetto, è consigliabile rivolgersi ad aziende esperte, come la nostra: noi dell’Impresa Galloni, infatti, vantiamo 20 anni di esperienza nell’ambito dell’edilizia, profilandoci come uno dei partner ideali a cui rivolgersi non solo a Parma e nelle zone circostanti, ma anche in tutte le province limitrofe.

Contattaci per saperne di più!